Il cuore di Livorno è il quartiere la Venezia, o meglio nel quartiere la Venezia Nuova, una zona affascinante, bohemien, piena di vita, che coi suoi canali e i suoi ponticelli, i suoi vicoli caratteristici e la suggestiva Fortezza Nuova sullo sfondo, evoca l'ammaliante atmosfera della città lagunare.
Nel 1600/700 il quartiere Venezia si espande; sorgono numerosi edifici, tra cui i Bottini dell'Olio - antichi magazzini per la conservazione dell'olio che oggi ospitano il Museo della Città e la Biblioteca Labronica -, il Palazzo delle Colonne di Marmo, il Palazzo Huigens e il Palazzo del Monte di Pietà, oltre a costruzioni religiose, come la chiesa di San Francesco e quella di Santa Caterina.
La manifestazione più importante è EFFETTO VENEZIA che normalmente si svolge nella prima settimana di agosto. Si tratta di una manifestazione che, nella magica cornice dei fossi illuminati, coniuga musica, spettacoli, cultura e gastronomia.
Particolari e suggestivi gli allestimenti dei bar e ristoranti della zona che occupano le vie del quartiere con tavoli apparecchiati e cucine all'aperto.
Clicca per ingrandire
Ecco alcune indicazioni per chi viene a dormire a Livorno.